domenica 16 febbraio 2014

Come si viene fuori da un disturbo alimentare?

Ogni volta che mi viene posta questa domanda la mia mente fa a ritroso un percorso che adesso mi pare lontanissimo ma che ha lasciato cicatrici indelebili.
Pensi di avere il controllo della situazione
Inizi una dieta
Cedi alle abbuffate
Ti senti uno schifo
Perdi il controllo
E così via....
E poi?
Cosa succede un giorno?
Succede che trovi la TUA strada per venirne fuori.
Personalmente non ricordo il momento esatto in cui sia scattata la fatidica molla.
Quello in cui dici "ora basta"
Forse perchè nel mio caso non è stato un cambiamento repentino. Giorno dopo giorno ho iniziato a pensare che forse meritavo una chance e il resto sembra sia venuto da sè.
Piano, non voglio dire che sia facile. Nessun percorso importante lo è!
E' che io mi son accorta di esserne uscita quando ero già fuori. Mi son voltata e il cibo mi ha fatto meno paura del solito.
Un'altra delle cose che mi sento chiedere è perchè continuo a parlarne visto che ne son fuori.
Non lo faccio per attacchi nostalgici. E' che quando mi trovavo in quel turbine nero ero completamente sola. Parlo di un periodo in cui BED significava solo "letto" in inglese,  in cui se essere grassi era sinonimo di essere golosi e in cui parlare di disturbi alimentari faceva talmente tanta paura da averne fatto un tabù.
Solitudine.
Depressione.
Stanchezza.
Paura di non farcela.
Son tutte emozioni che ho provato sulla mia pelle.
Quindi, partendo dal presupposto che parlo di ciò che conosco (seppur in minima parte) anni fa ho deciso di non cancellare quella triste parte della mia vita ma di metterla a servizio di chi si trova a vivere nell'inferno dei disturbi alimentari urlando che

DAI DISTURBI ALIMENTARI 

SI PUO' GUARIRE

Non sono un medico o uno psicologo ma ritengo di avere una sensibilità in grado di comprendere alcuni stati di angoscia che vive chi non riesce a frenarsi davanti al frigorifero.
Detto ciò ringrazio chi mi segue dall'inizio, chi si è aggiunto strada facendo e chi si aggiungerà. Spesso la forza di continuare a scrivere viene proprio dal sapere che c'è chi mi legge.
I vostri commenti sono per me una preziosa arma di crescita ma se non avete voglia di contattarmi pubblicamente, potete farlo mandandomi una mail a sunshine3d@yahoo.it o un messaggio sulla mia pagina facebook
Da qualche mese c'è anche un gruppo fb che si chiama da domani dieta in cui non si parla specificatamente di disturbi alimentari ma in cui è possibile scambiare chiacchiere virtuali con altre persone che trovano difficoltà nell'accettare il proprio corpo o nel seguire una dieta.
Buona vita a tutte!

0 commenti: