domenica 3 novembre 2013

Il coraggio di venire allo scoperto

Mi è arrivato questo messaggio.
Lo trovo così profondo e vero da aver deciso di pubblicarlo (dopo aver chiesto l'autorizzazione alla diretta interessata).
Per motivi di privacy ho tolto i nomi ma il succo si capisce molto bene!
Grazie per questa condivisione!
  • Ciao! ho visto la tua pagina e ho messo mi piace!! ^-^ anche io non ho un bel rapporto con il cibo e soprattutto con il mio corpo.. e pensare che da piccola ero magra (normale non scheletrica ma "giusta"), ma con lo "sviluppo" sono entrata a far parte del club delle cicciottelle. leggevo già il tuo blog, con degli ottimi consigli, ma che fatica metterli in pratica!! in più ho comprato un libro "metodo giusto peso per sempre", l'ho letto e cerco di seguire anche quello, ma i risultati scarseggiano.. mangiassi nutella tutto il giorno almeno direi "sono obesa, ma mi diverto!!" ;P cmq sono giunta alla conclusione che faccio troppa poca attività. Vedo una mia amica che mi racconta che fa nuoto e corsa in pratica tutti i giorni e allora capisco che, oltre a contenermi nel cibo, devo attivarmi di più! Resta il fatto che il sovrappeso è in realtà "sintomo" di qualcos'altro, di una ferita del passato che non si riesce a superare, legata al fatto di non essere invisibili e/o di pensare "devi accettarmi così come sono". nel mio caso, spesso da adolescente lo shopping con mia madre era un continuo "eeeeeh ma bisogna essere magrissime per indossare questo o quello!!" oppure a casa: "basta mangiare questo che diventi una bomba!" Non lo faceva con cattiveria, forse nemmeno se ne rendeva conto, ma oggi che una bomba lo sono veramente ancora ci penso, per cui credo abbia lasciato un segno importante...per non parlare del ruolo "consolatorio" del cibo!!
  • Tu cosa ne pensi? sei riuscita in qualche modo a capire su quale aspetto focalizzarti? io a volte sono così stanca che penso "ma sì, chissenefrega, tanto non ce la farò mai..tanto vale lasciarsi andare"

L'ho letta tutta d'un fiato e mi è salito un nodo alla gola perchè mi sono riconosciuta in un sacco di parti. Io conosco questa persona e posso dire che tutto sembra tranne che una bomba se non una bomba sexy. Il problema è che quando la percezione di noi si altera, qualunque cosa gli altri possano dirci (sei bellissima, stai benissimo così, macchè grassa...) a noi entra da un orecchio e esce dall'altro...
Attuiamo meccanismi auto denigratori e di comparazione con altri e solitamente tendiamo a scegliere come modelli di riferimento persone che reputiamo migliori di noi.
Non ho mai sentito una donna sovrappeso dire "si ho qualche kg in più ma ho visto di peggio".
Cosa si può rispondere senza apparire banali?
Se volete commentate pure...
Io ci penso un pò!

0 commenti: