lunedì 4 giugno 2012

Tutta colpa del "Sistema"

C'è un reality su MTV che si chiama Chelsea settles una vita xxl e che guardo molto volentieri. Parla di una ragazza in perenne lotta col suo peso e che cerca di affrontare il problema della sua "prestanza fisica" lottando in primis con le proprie convinzioni. Mi è tornato in mente  il periodo probabilmente più buio vissuto fino ad ora in cui il giudizio degli altri su di me mi condizionava a tal punto da preferire di rimanere sola. Resto sempre molto colpita dal modo in cui l'idea che abbiamo di noi possa influenzare anche le scelte più semplici come la ricerca di un lavoro. Ad esempio, mi inorridisce leggere in un annuncio di lavoro "cercasi barista esperta bella presenza" o "commessa bella presenza" o "segretaria bella presenza" o "cassiera bella presenza" ecc ecc ecc.
Tutte le volte mi chiedo: cosa significa bella presenza? Bella per chi? Chi decreta il livello di bellezza?
Potrei capire se questo requisito fosse chiesto per un lavoro da modella ma mi chiedo in che modo l'essere bella possa aumentare gli scontrini battuti, le fatture registrare o i cocktail preparati a dovere.
E poi, se una persona non fosse propriamente carina, cosa dovrebbe fare? Chiedere il sussidio di disoccupazione a vita????
Anni fa una ragazza mi ha detto una frase per la quale la odio ancora un pò. Eravamo in una discoteca e un paio di ragazzi osceni mi avevano puntata. Le ho detto "ci sono quei cessi che non mi mollano" e la sua risposta è stata pressappoco "cosa vuoi, i ragazzi puntano le ragazze che pensano siano al loro livello. I belli puntano i belli e così via".
Lì per lì non avevo focalizzato bene il messaggio. Come al solito ci metto un pò prima di capire a fondo le cose. Ma poi mi si è raggelato il sangue. Come le è saltato in mente di dire una cosa del genere??? Questo vuol dire che non esistono le fiabe in cui ho sempre creduto (tranne alcune breve parentesi)??? Io non ci sto!
Poi mi sono guardata in torno e ho ahimè notato che sembra essere un pensiero consolidato.E' il sistema, mi son detta ma poi ho avuto un'illuminazione: il sistema non è un entità misteriosa contro cui tutto è inutile. Il sistema siamo noi, persone con idee e convinzioni diverse e che rendono questo mondo straordinariamente straordinario.
Non ci va bene come vanno le cose?
Bene, chiediamoci cosa NOI possiamo fare.
Ad esempio smettere di valutare le persone dalla prima impressione.
Smettere di valutare le persone in base alla loro taglia.
Smettere di fare sciocchio paragoni.
Smettere di attribuirci un valore inversamente proporzionale al nostro girovita.
Vi sembrano stupidaggini?
Credete che il sistema non cambierà?
Beh, come al solito c'è un solo modo per saperlo: PROVARE!


0 commenti: