lunedì 2 aprile 2012

Le origini del sovrappeso e impegno n. 20

Studi medici hanno dimostrato che il sovrappeso annovera tre le sue motivazioni la genetica: i geni decretano che sarai in sovrappeso quindi CHE CU...EHM FORTUNA!!! Hai qualcuno da incolpare per la tua S-forma fisica!!!
Sia chiaro, però, che a noi comuni mortali in perenne ricerca di un equilibrio col cibo, non è concesso di utilizzare questa scusa:il sovrappeso genetico riguarda casi particolari, per tutti gli altri... nemmeno la mastercard potrebbe fare qualcosa!!!

Scherzi a parte, nella maggior parte dei casi il sovreppeso ha una spiegazione molto semplice:
SI MANGIA PIU' DI QUELLO CHE SI CONSUMA
Questo non significa solo fare attenzione alle calorie dei cibi (riuscireste ad immaginare un'intera vita di "quante calorie ha questo o quello???" a me viene la depressione solo a pensarci!!!) ma soprattutto scegliere gli alimenti in base alle loro caratterisitche qualitative.
Infatti, se dopo aver bruciato 200 calorie grazie allo step mangiassi 200 calorie di cioccolata, non andrei "a patta". Il corpo, infatti, non segue regole algebriche!!!

E noi, ci siamo mai chiesti perchè abbiamo kg in più? Di certo abbiamo delle abitudini che presentano delle "falle", ma siamo in grado di individuarle? Per chi mi segue da un pò sarà ormai chiaro che gran parte del "lavoro" svolto è di tipo introspettivo quindi armiamoci di carta e penna e applichiamoci all
IMPEGNO DEL GIORNO: pensando alle nostre abitudini alimentari, quali comportamenti mandano in tilt i nostri buoni proprositi?

E in merito al PENSIERO DEL GIORNO, la prossima volta che ci diremo:

"Invidio le donne magre che possono indossare ciò che vogliono,
senza doversi nascondere dentro maglie sempre più larghe e lunghe"

proviamo a ripeterci che:

"Dobbiamo smettere di fare paragoni, ci sarà sempre qualcuna più di magra di me.
E basta nascondermi dentro abiti brutti,
anzi devono essere particolarmente belli,
per compensare questo attuale mio malessere verso il mio corpo
Si, perchè 
VESTIRSI E' BEN DIVERSO DA COPRIRE IL PROPRIO CORPO
In merito alle mie cattive abitudini, ho individuato alcune "scuse" che a volte mi racconto per crearmi un alibi:
  • ho bisogno di quel dolcetto percchè ho un calo di zucceri (ok, potrebbe essere ma basterebbe un cucchiaino di zucchero...non occorre svaligiare la macchinetta degli snacks)
  • ho la sindrome pre-mestruo (25 giorni al mese????)
  • se non mangio svengo ...
Adesso voi!

3 commenti:

fede ha detto...

ahahah "se non mangio svengo" secondo me è nella top 5 di tutte, me compresa. L'ho detto anche ieri, tornata dalla piscina, ma sapevo già che in realtà era un alibi per alzarmi da tavola prima degli altri e andarmi a servire (pranzo a buffet).... eheheh.
Per gli abiti concordo alla grande. Gli abiti belli mi fanno sentire e apparire più bella, curarsi e mettere in rialto le proprie qualità è una cosa che andrebbe fatta sempre, qualunque sia il peso!

Sunshine ha detto...

Eh già!! Prima o poi la pubblico la hit delle scuse più utilizzate per mangiare!!
In merito ai vestiti, il detto "l'occhio vuole la sua parte" vale sempre!! Non ha senso infagottarsi con tute da ginnastica, felpone e sacchi utilizzati come tuniche. Erroneamente si pensa di minimizzare i difetti mentre in realtà si riduce l'intera forma fisica ad un cubo ricoperto ;)

Sunshine ha detto...

da Jenny di MMD

le mie cattive abitudini?...io le ho riassunte in un uonico atteggiamento ....nn mi ascoltavo..questo significa nn rendersi conto ke spesso ..TROPPO spesso mettevo nel mio "serbatoio" + benzina di quanto avrei dovuto senza "sentire" e/o "vedere" ke avevo già fatto il pieno da un pò....
ora ho capito e quando mi siedo a tavola lo faccio con tutta la consapevolezza ke la circostanza merita...ascolto il mio stomaco, appago la vista (verdure colorate), assaporo i miei piatti speziandoli bene e ad arte...ci vorrà del tempo x rieducarmi a questo approccio corretto e naturale ma è talmente importante costatare i risultati sul mio corpo, sulla mia salute e sulla mia psike ke nn posso ke continuare su questa strada :-)