- Una dieta è troppo impegnativa. Uno stile di vita sano dovrebbe essere un valore da difendere eppure la frenesia dello stile di vita ci porta a preferire, talvolta, cibi precotti o già pronti. Ma alla lunga, è una scelta che paga? Frutta e noci, infatti, sono snack facili da mangiare in ufficio, come del resto anche un'insalata "ricca" da preparare la sera per guadagnare tempo.
- Ho avuto una brutta giornata, ho bisogno di cioccolata! Poniamo il caso che fossimo state mollate dal fidanzato, abbiamo l’umore sotto terra e sembra che la cioccolata sia l’unica soluzione: conoscete qualcuno che a furia di mangiar cioccolata sia riuscita a riavere indietro il proprio amato??? Io conosco di persone che a furia di farlo sono state corteggiate… da brufoli e cellulite. Vada per il pezzettino “serotonina-attivante” ma il resto della tavoletta, lasciamolo in dispensa per le prossime sciagure!
- Oggi sono stata così brava in palestra da meritare un dolcetto… Il cibo non dovrebbe essere utilizzato come strumento di gratificazione. Ma se questo concetto non ci entrasse in testa ricordiamoci che il corpo non segue le regole “matematiche” di un serbatoio: consumo un litro, aggiungo un litro. Come già accennato qualche giorno fa, oltre all’apporto calorico è necessario considerare quello qualitativo. E poi, vale la pena gettare all’aria 1 ora di sudate e fatica per un po’ di zuccheri??? Pensiamoci bene e se il desiderio di dolci è irrefrenabile, affidiamoci a frutta o ai carciofi… questi ultimi lasciano un retrogusto dolce davvero delizioso.
- È tutta una questione genetica. Seee vabbè…ne abbiamo già parlato qui
- Le diete non funzionano su di me. Diciamo che questa motivazione sembra più un modo per attribuire la colpa di un EVENTUALE (come fai a saperlo se non ci provi) fallimento a qualcun altro. La verità è che la dieta deve essere fatta da un professionista e quella data ad un’amica non è detto che vada bene per noi. Non dimentichiamoci, inoltre, che il modo in cui affrontiamo questo percorso conta tantissimo. Partire con la convinzione che non ce la faremo, ci mette i bastoni tra le ruote.
- Ho un metabolismo lento. Ok, potrebbe essere, ma fortunatamente ci sono un sacco di per riattivarlo. E non parlo di sostanze strane, eh! Niente pillole né papponi vari. Basta un po’ di attività fisica, un’alimentazione variegata e un’attenzione al come si mangia (in termini di abbuffate, cibo tappa buchi ecc)
- Inizierò da domani… Quante volte ce lo siamo detto??? "Mettermi a dieta? Certo, da domani!". Ma il domani spesso diventava doMAI.. basta rimandare. Sentiamo il bisogno di riguardare il modo in cui ci alimentiamo e conduciamo la nostra bradipa vita?? ORA è il momento giusto! Ciò che è stato è stato, ma ora inizia il futuro.
- Amo troppo il cibo per potervi rinunciare. Rendiamo fantasiosa e ricca la nostra dieta! Mettersi a dieta non significa non mangiare mai ma solamente stare attenti a cosa e come si mangia. Rallentare la masticazione sarebbe già un eccellente punto di partenza!! E, se proprio non riusciamo a resistere alle tentazioni, c’è chi suggerisce la regola dell' 80/20: mangiare in modo sano nell'80 per cento del tempo e concedersi qualche sfizio nel restante 20 per cento (questa non mi è molto chiara se devo essere sincera!!!).
- Non voglio essere troppo magra! Ok, le curve e le forme sono belle, ma cosa ce ne facciamo di 15-20 kg in più??? Ho fatto una prova che mi ha lasciata senza fiato, nel vero senso della parola: ho preso una cassa di 6 bottiglie da 1,5 lt di acqua, dal peso complessivo di poco meno di 10 kg. Ho fatto una rampa di scale con l’acqua in mano… è stata dura!!!. Poi l’ho rifatta senza cassa “dimagrendo” di quei 10 kg…la sensazione di leggerezza è stata davvero piacevole. Mi ha fatto desiderare di impegnarmi a perdere quei chili davvero in eccesso. E poi, non dimentichiamoci di tutti gli effetti positivi sul cuore e sulla salute in genere!!
- Inutile che mi impegno tanto non cambierà nulla. Evviva l’ottimismo eh!!!! Di certo gettare la spugna non farà dimagrire!!! Quindi, animo!! Sarà dura ma possibile!!
giovedì 5 aprile 2012
La top ten delle scuse per NON seguire un'alimentazione corretta
di
Sunshine
Ed eccoci alle scuse più frequentemente utilizzate per allontanare da noi "il calice amaro" del rimetterci in forma!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


1 commenti:
ihihihii la scusa che mi ha sempre perseguitato è stata la 10 (e la 6). Ma da quando ho iniziato ad alimentarmi bene e fare sport, ho visto eccome che le cose cambiano :D
Buona giornata sun! :*
Posta un commento