LA DIETA NON E' PER TUTTI***
*** la dieta in questo blog è intesa come corretta alimentazione.
Perchè lo dico? Perchè se una persona sta male alla sola idea di mettersi a dieta, se si abbuffa fino alla domenica convinta che dal fatidico lunedì tutto cambierà, se è alla costante ricerca di un motivo per farla saltare...forse non ha veramente voglia di mettersi a dieta.
La dieta è una scelta di vita perchè consiste nel prendere consapevolezza di avere un'alimentazione sbagliata e di voler rimediare.
Non credo alle persone che si fanno convincere a fare una dieta dalle amiche nè confido tanto nell'effetto di regimirestrittiv in vista di un evento. A me ad esempio, durante l'organizzazione del mio matrimonio, continuavano a ripetere che era DAVVERO giunto il momento di mettermi a dieta in modo da essere più bella quel giorno.
DAVVERO GIUNTO IL MOMENTO?!?!?!??! ogni volta che me lo sentivo ripetere mi montava su un senso di rabbia misto ad angoscia. Poniamo il caso che fossi dimagrita per quell'evento senza esserne davvero convinta...una volta raggiunto l'obiettivo, quanto ci avrei impiegato a recuperare tutto con gli interessi???
Le commesse dei negozi di abiti poi...avevano la stessa delicatezza di chi vorrebbe disinfettare una ferita con la carta vetrata "le basterebbe correre per mezz'ora al giorno, evitare pane pasta e dolci e qualche kg lo butterebbe giù"
Beh...tutti questi consigli ovviamente non sono serviti a nulla..anzi. Lo stress del periodo ha influito un sacco soprattutto sulla ritenzione con la conclusione che nelle foto mi vedo più enorme di quanto non lo sia mai stata...ma nonostante ciò è stato il giorno più bello della mia vita!
Adesso che pian pianino sto calando, guardo le foto e mi dico semplicemente che quella ero io in quel momento. Stop!
Ricapitolando: mettersi a dieta non è una cosa che ti stravolge la vita, il modo in cui si vive i cambiamenti che ne derivano si.
Se vogliamo davvero dei cambiamenti dobbiamo essere pronti a cercarli e attuarli ad un ampio raggio
Pensiamo alle paranoie che ci si fa all'arrivo delle feste
"Io farei anche una dieta, ma poi come la mettiamo con le feste?
Dovrò smetterla del tutto di andare a divertirmi..."
Beh...se non iniziamo a cambiare rotta, le feste saranno solo una scusa per rimandare il momento in cui ci prenderemo seriamente cura di noi. Cambiare abitudini non vuol dire rinunciare per sempre ai dolci...sempre che si impari a mangiare un dolcetto senza svuotare il banco frigo della pasticceria!!! Arrivano le feste? Mica me l'ha ordinato il medico di strafocarmi!! Lo stomaco è lo stesso degli altri giorni quindi inutile rimpinzarlo come un tacchino da cuocere...quando la fame passa...mi fermo. E se decido di mangiare un pò di più (perchè siamo noi a decidere di mangiare, non dimentichiamolo! nessuno ci impone di farlo puntandoci una carabina alla gola!!!) attueremo poi comportamenti ripristinatori (cibi più leggeri, maggiore attività fisica ecc.)L'IMPEGNO DI OGGI è molto semplice (o almeno sembra): bisogna mettere per iscritto nero su bianco le proprie cattive abitudini.
Chi comincia?


6 commenti:
Non ho cattive abitudini alimentari, ma ho tante cattive abitudini di altro tipo. Per esempio, dico sempre quello che penso anche se sono consapevole che ciò non induce stati empatici e a volte non è corretto né stimolante.
Di fronte ad una persona che si trascura, prima di capirne il perché, la informo che “è una persona che si trascura” e quindi deve prenderne coscienza e porre rimedio. Poi, dopo, cerco anche di aiutarla su come fare.
Di fronte ad una persona in sovrappeso, la informo che è “cicciona” e che dovrebbe dimagrire. Poi, dopo, cerco anche di aiutarla su come fare, ad esempio facendomi rincorrere...
La forza di volontà o motivazione interiore (prima causa) e l’attività fisica (seconda causa) sono alla base del 95% dei successi di chi combatte contro l’obesità.
E le tue lezioni sono armoniosamente in linea con tali soluzioni. Si deve passare solo dalla teoria alla pratica!
P.S.: hai sposato un uomo che ama (anche) la cucina?
-mangiare pochi carboidrati
-in estate mangiare troppa frutta dopo i pasti (non mi regolo, e poi mi fa male la pancia -e mi gonfio!-)
-mangiare troppo quando vado fuori a cena in ristoranti che mi piacciono (ma ci sto lavorando, negli ultimi tempi sono migliorata alla grande!)
-essere troppo salutista (la quantità di carne durante la settimana ha un limite, se mangio "troppi" dolci, che so, più di due a settimana, mi vengono le paturnie del diabete, ecc...)
...direi che per ora mi vengono in mente queste :) Buona Pasqua Sun!
La mia più brutta abitudine e' di permettere alla dieta di rovinarmi la vita... Porto il peso dei miei chili non tanto sul mio corpo, ma nella mia testa. Ci sto lavorando molto anche perché dopo tante diete e tanti fallimenti, ho capito che per essere in forma con il fisico bisogna essere sereni con la mente... E per essere sereni con la mente bisogna ascoltarsi, perdonarsi e sfogarsi con tanto sport... Buona Pasqua
@ Mariano: ok, hai riconosciuto che dare del ciccione o del trascurato sia una brutta abitudine e personalmente lo condivido, ma mi viene da chiedere: perchè lo fai? cosa ti spinge ad essere sincero al limite del brutale???
Credo che tu abbia delle buone capacità motivazionale e che dovresti/potresti metterle a servizio di chi ne ha bisogno...se richiesto.
@ Fede: mi sembra che tu stia facendo davvero un buon lavoro. Seguo i tuoi post su mdd e la non dieta ti sta dando grandi soddisfazioni no?
@Condivido ciò che hai scritto in merito al sentire i kg a livello di testa più che di corpo.
La serenità siamo abituati a vederla come un traguardo mentre credo vivamente si tratti di un percorso.
Ma nello specifico, cosa riconosci di sbagliato nel modo in cui ti alimenti?
Ed ecco le mie BRUTTE abitudini
-mangio anche se sono sazia perchè abituata a farlo
-non provo granchè piacere nel mangiare spesso stuzzichini eppure lo facio
-mangio velocemente
-arrivo ai pasti affamata
-non bevo quasi nulla
Cavoli, mò che le vedo scritte mi sembrano assurde...mi sa che da domani si lavora sul concreto anche in questa direzione...
si, sun, mi sta dando grandi grandi risultati, soprattutto dal pdv "emotivo" (posso andare fuori a cena/a fare l'aperitivo/in vacanza farmi un sacco di paturnie sulle kcal ingerite!), spero di continuare così anche in periodi di forte stress!
Posta un commento