sabato 7 aprile 2012

Cos'è il coraggio?

Giovedì si è concluso il mini corso sull'autostima. L'ultimo "esercizio" consisteva nell'identificarsi in alcune vignette, individuare le situazioni che vorremmo cambiare e, infine, chiedersi cosa ci manca per cambiare in meglio la nostra quotidianità.
La risposta della prima ragazza, M., è stata
"il coraggio, mi manca il coraggio per riprovare dopo tante batoste."
 Io ho pensato la stessa identica cosa. Sono consapevole di avere tutti gli strumenti per riuscire a migliorare, ma la paura di fallire ancora mi blocca. Tutti i "Ma poi....e se...ma tanto..."mi ronzavano in mente come il motore di un vecchio frigorifero.
"In effetti" mi dicevo "cosa dovrebbe spingere una persona che è rimasta delusa un sacco di volte a riprovare? meglio leccarsi le ferite e difendersi dal mondo esterno, no?"
Ma subito dopo mi si è palesata un'altra domanda
"dire di non avere coraggio, non è in realtà una prima manifestazione di essere impavidi??" 
Io credo di si...per ammettere una propria debolezza ci vuole forza, umiltà...e coraggio!!
Tra l'altro la cosa strana è che posando lo sguardo su di me vedevo il leone del Mago di Oz, quello in grado di spaventarsi con un moscerino, ma guardando lei, io vedevo una ragazza forte e impavida.
 
Conclusione: 
ciò che aneliamo è spesso già in nostro possesso, ma facciamo fatica a riconoscerlo perché si manifesta in un modo diverso da come lo immaginiamo. 
Per questo a volte è più facile trovare immensi tesori negli altri che spiccioli in noi.


Grazie a tutte le compagne di cors-avventura, le vostre esperienze mi hanno arricchita di non poco e permesso di vedere le cose da altri punti di vista.
Buona serata, Sun

2 commenti:

Katianna ha detto...

Per me il coraggio e' una via di mezzo tra la consapevolezza e la forza di volontà: quindi prendere atto della situazione o dell'evento e trovare fa forza per accettarlo o per cambiarlo. Ci vuole coraggio per rendersi conto che e' giunto il momento di iniziare una dieta, così come ci vuole il coraggio seguirla... Ci vuole coraggio per affrontare i commenti delle persone, le critiche dei parenti, le tentazioni delle cene... Ci vuole coraggio per cambiare! K.

Sunshine ha detto...

Per me il coraggio è assumersi le conseguenze delle proprie azioni, il che non implica necessariamente qualcosa di negativo. Ad esempio io ho avuto il coraggio di iniziare a correre e adesso che so di poterlo fare non posso più usare il "non ne sono capace" come scusa...
A volte credo di non provare nelle imprese solo per paura di riuscire e di dover quindi iniziare a rigare dritto...un pò contorta eh?