Si tratta di una psicologa-psicoterapeuta statunitense dei primi del 1900 che si è dedicata alla terapia familiare. Ciò che ha attirato maggiormente la mia attenzione, riguardo a questa persona, è stata la sua “Dichiarazione di Autostima” che vorrei riproporre così come l’ho letta.
In tutto il mondo non esiste nessuno che sia come me.
Tutto quello che proviene da me è autentico, perché sono soltanto io a sceglierlo.
Io possiedo tutto di me, il mio corpo, le mie sensazioni, la mia bocca, la mia voce, tutte le mie azioni, che siano per gli altri o per me stesso/ me stessa.
Possiedo le mie fantasie, i miei sogni, le mie speranze, le mie paure.
Possiedo tutti i miei trionfi e successi, tutti i miei fallimenti ed errori perché IO possiedo tutto di me e Io sono in grado di riconoscere intimamente me stesso/ me stessa. Facendo questo IO posso amarmi e diventare mio amico/mia amica, in ogni mia parte.
So che ci sono aspetti di me che mi confondono, ed altri aspetti che non conosco – ma fino a quando continuo ad essere in amicizia ed in amore con me stesso e me stessa, IO posso cercare coraggiosamente e con speranza delle soluzioni alle incertezze e posso trovare strade per conoscere ancora di più su di me.
In qualsiasi modo io appaia e mi esprima, qualsiasi cosa io dica e faccia e qualsiasi cosa io pensi e senta, in un qualsiasi momento tutto ciò è ME, in maniera autentica.
Se in seguito alcune parti di come appaio, di come mi esprimo e di come io ho pensato, diventano sconvenienti, IO posso mettere da parte ciò che è sconveniente, tenere ciò che rimane ed inventare qualcosa di nuovo al posto di ciò che ho scartato.
Posso vedere, ascoltare, sentire, pensare, dire e fare.
Possiedo gli strumenti per sopravvivere, per essere vicino/ vicina agli altri, per essere produttivo/produttiva, per dare un senso ed un ordine là fuori nel mondo delle persone ed alle cose al di fuori di me.
IO possiedo me stesso/me stessa ed allo stesso tempo posso ideare me stesso/me stessa.
IO sono me ed IO SONO GIUSTO / GIUSTA
Virginia Satir
Dico io, non sarebbe bello se riuscissimo davvero a vederci in questo modo? Questa dichiarazione comprende tanti di quei concetti che un anno intero forse non basterebbe per analizzarli tutti.
Ciò che personalmente mi piace di più è la convinzione che Virginia ha di poter cambiare il corso degli eventi senza doverli necessariamente subire.
Alcuni aspetti di me non mi piacciono? Lavoro per smussarli.
Il mezzo per realizzare ciò? Essere in amicizia ed in amore con me stessa
Ecco! Questo è il mio obbiettivo! essere in amicizia e in amore con me stessa....
Penso che stamperò il pensiero di Virginia e lo appenderò in casa dove posso vederlo nei momenti in cui mi sento davvero con l'umore sotto i piedi...


0 commenti:
Posta un commento