venerdì 29 giugno 2012

Bellezze al bagno..

Per la serie "se non puoi sconfiggerli, unisciti a loro" ho deciso di affrontare una volta e per tutte il problema costume da bagno prendendolo da un'altra prospettiva.

Indossare il costume rappresenta sempre un trauma...meglio l'inverno coi suoi super maglioni che quando ti dicono
"Sbaglio o hai messo su qualche chilo?" puoi sempre rispondere "No, ho una maglia molto grossa".

Purtroppo in spiaggia non si può bluffare: o passi tutta l'estate con mega pareo che, con la scusa di seguire le mode, ti copre dalla testa ai piedi (con conseguente abbronzatura inesistente) o accetti di denudarti correndo in acqua alla velocità della luce.
Solitamente questa è la procedura che utilizzo io: con uno scatto felino mi spoglio in 3 secondi netti e comincio a correre verso il mare. Al mio ingresso in acqua si crea una corrente che spazza via tutti i bagnanti nel raggio di 200 metri. Passato l'effetto tsunami, scorgo negli occhi dei malcapitati uno sguardo di odio nei miei confronti per averli costretti a bagnarsi. Io rispondo con fare "carino e coccoloso" facendo intendere che sono stata costretta a fare in quel modo perchè soffro terribilmente il caldo.

Funziona.

Ma un modo meno "olimpionico" ??
Detto fatto: ho scoperto che anche i costumi sono studiati per adattarsi alle varie fisicità.
Ecco alcuni consigli

Hai spalle strette e i fianchi larghi?
Per te è perfetto il due pezzi. L'importante è creare equilibrio, mettendo in evidenza la parte superiore e minimizzando le rotondità. Quindi OK al reggiseno a triangolo o a un balconcino sexy; NO agli slip a vita alta, che appesantiscono la figura, a favore di slip con laccetti regolabili, per evitare gli antiestetici cuscinetti sui fianchi.
Prediligi la tinta unita o fantasie minime. Se hai le gambe lunghe, SI al costume intero e alle righe verticali, che slanciano.

Spalle larghe e fianchi stretti?
In questo caso necessario equilibrare in senso contrario, evita quindi gli slip a vita bassa, che farebbero sembrare le spalle molto più larghe del punto vita/fianchi; scegli invece la vita alta, che ti aiuterà ad armonizzare la figura.
Se preferisci il costume intero, opta per un modello con una bella scollatura, che evidenzi il decolleté.

Sei alta e ben proporzionata?
Donna fortunata, per te la moda propone i modelli più elaborati: dai costumi interi aperti sulla pancia e sulla schiena con forme geometriche, a modelli con profonde scollature sul davanti e ragnatele di laccetti sulla schiena.

Se hai un bel seno, ma non troppo abbondante, e un addome tonico, prova il reggiseno a fascia, che ti consente di abbronzare le spalle senza dover litigare con le spalline.

Se sei rotondetta, il costume va scelto con l'obiettivo di mimetizzare i chili di troppo. NO al bikini, quindi, e NO anche allo slip a coulotte, che ingrossa cosce e fianchi.
Opta per costumi interi a tinta unita, per armonizzare, puntando su modelli che mettano in evidenza e sostengano il decolleté. .


Dopo aver letto questi consigli ho guardato il mio costume e ho capito che di valorizzazione del corpo con gli indumenti...non ne capisco proprio nulla....All'opera!

2 commenti:

fede ha detto...

ciao sun! Uff, ho avuto due settimane infernali tra problemi di salute (minimi per fortuna) e stress da esami (o meglio, problemi di salute causati dallo stress, ndr)...e quindi non sono passata di qui :( Ora mi aggiorno... Bella la foto comunque, eheheh :D

Sunshine ha detto...

Fediiiiina!!! Scusami tanto ma è un periodo infernale anche per me...cerco di continuare a scrivere ma a volte mio marito mi trova addormentata al pc!!!
Come stai?
Spero sia tutto ok!!!
Devo ritornare anche su MDD perchè mi mancate!!!
Mille baciotti e tieni duro!!