Ovviamente non è un esame e non ci sarà un migliore o un peggiore. Ci saranno solo persone che riescono meglio di altre (e che quindi possono dare una mano) e persone che come alcuni motori, hanno bisogno di più tempo degli altri per partire.
Inizio io: la difficoltà più grande la trovo nel mangiare lentamente. Forse mentalmente non accetto l'idea di non finire tutto ciò che ho nel piatto e di dover mangiare veloce per arrivare alla fine.
Lo so che quando mangio piano mi sazio prima...ma mi pare di...non so.....di mangiare a metà???
L'acqua. L'altra difficoltà l'ho trovata nel bere...potrà sembrare assurdo ma mi viene davvero innturale bere tanto...
Per tutta la settimana mi son portata la bottiglietta di acqua con la promessa di finirla e riempirla fino al raggiungimento di un 1,5 lt, ma....l'ho dimenticata puntualmente sulla scrivania, in macchina, in borsa...ovunque tranne che nel mio corpo.
Lo sport. Ne ho fatto poco ma solo perchè sono reduce di un brutto raffreddore e sto cercando di curarmi per benino.
I dolci. Essermi posta l'obiettivo di 1-2 volte non è male...ma oggi in preda ad un raptus ho approfittato un po' troppo della mia carta "mangia un dolcetto senza pensieri".
Il calendario si è mostrato utile, piegato e messo in agenda mi ricorda cosa voglio fare senza oppressioni.
In conclusione, non è stata una settimana grandiosa ma ci sono buon margini di miglioramento.
Aspetto i vostri resoconto anche in merito all'uso del calendario e intanto vi lascio con un consiglio di Lalla che ho trovato davvero interessate..
NEL RAPPORTARTI AL CIBO IMMAGINA DI ESSERE UN BAMBINO.
Qualche giorno fa, ho comprato dei cioccolatini e merendine appetitosissime per il mio adorato nipotino e appena tornata a casa gliene ho offerta una. Lui mi guarda e mi fa "zia non ho fame adesso, grazie". Premettendo che mio nipote ha 4 anni, immaginate il mio sbigottimento: nonostante l'invito accattivante lui ha rifiutato perché non aveva fame. Semplice no?
Mangia quando hai fame,
smetti quando sei sazio
e soprattutto non mangiare solo per sfizio (almeno non in maniera abituale)


12 commenti:
Buongiorno a tutti!!
Allora col mangiare lentamente ci siamo, con il litro e mezzo d'acqua pure, lo sport ha scarseggiato nel fine settimana facendo largo ad una domenica in cui il dolce ha prevalso...
Diciamo un 2 su 2 questa settimana... Uhm... Pareggio! Neanche male ;)!!
Un bacione
Il mio problema più grande sono i DOLCI... Vengo da 40 giorni di astinenza (per la Quaresima), quindi dovrei essere allnatissima, e invece... venerdi e domenica mi sono giocata, alla grande, i miei bonus... solo che l'avevo cominciata giovedi! DOH! :(
Per quanto riguarda lo sport, l'acqua e il mangiare lentamente, posso ritenermi soddisfatta, la scorsa settimana ho fatto 6 giorni su 7, ma mi accontenterei, per il futuro di 4 su 7. Il fatto è che non devo assolutamente impregnarmi/costringermi. Mi piace. Mi scarica. Mi diverte. Ne ho bisogno per sentirmi bene. E' la mia coccola, quindi averla tra gli obiettivi non mi sembra quasi giusto... :)
Mi sono pesata venerdi, ma domenica non ho resistito e l'ho fatto di nuovo. Ora però basta. Prossima pesata 15 maggio. Nel frattempo nasconderò le bilance!
Domanda:
La nuova settimana comincia oggi?
Ciao Chicca, come prima cosa mi voglio congratulare con te per la settimana operosa che hai concluso.
In merito ai dolci, hai evidenziato una difficoltà che è tipica delle diete: proibire i dolci, che siano dannati!!!
PEr esperienza posso dirti che vietarci qualcosa ce li farà desiderare più di ogni altra cosa. Non sono mai riuscita a fare una Quaresima prorpio per questo: la sola idea di non DOVER mangiare alcune cose contribuiva a renderle per me appetitosissime.
Il trucco sta nel guardare negli occhi il dolcetto tentatore e dirgli
"non è che mi è vietato mangiarti,ma scelgo di non farlo"
Sembra una stupidaggine ma funziona :)
In merito agli sgarri fatti, beh nella scorsa settimana hai giocato i tuoi bonus venerdì e domenica quindi nella settimana!!
Da oggi riparti, incurante di cosa sia successo negli scorsi giorni. Oggi è lunedì e stipuli un nuovo impegno con te stessa.
Oggi inizia la nuova settimana e proporrei un nuovo appuntamento giovedì 19. E le altre????? Com'è andata?????
Colgo l'occasione per dare il benvenuto a Sonia
@ Elisa : 2 su 2!!! Sai sempre vedere l'aspetto positivo delle cose e il bicchiere mezzo pieno :)
BRAVA!!! E per i dolcetti: almeno, erano buoni????
baci
Ciao Sun!!
Allora, primo resoconto..ho le tue stesse difficoltà...
-io bevo sempre una tazza di the a colazione, una (o 2) a merenda e una tisana la sera (quindi almeno 600 ml di acqua ci sono)...a pranzo e cena 2 bicchieri di acqua (quindi 4 in tutto), ma per il resto, se non faccio attività fisica, mi dimentico! Questo perchè la mattina sono a lezione e non voglio bere perchè sennò mi viene da fare pipì, e nei bagni dell'Uni davvero mi viene male solo a pensarci. E il pomeriggio sono a posto con il the. Ma così berrò si e no 1 l al giorno! Questa settimana mi impegnerò di più, da ora!
-mangiare lentamente: a volte ci risco, a volte no. Ieri sera, per esempio, sono stata bravissima con la pizza. La tagliavo in pezzettini minuscoli! Infatti tutti avevano finito e io invece ero a metà! Lo stesso ieri a colazione con la brioche...piano piano. Anche oggi a pranzo ho mangiato lentamente, ma, per esempio, il pranzo di ieri è stato ben più rapido! Quindi, vedrò di fare caso anche stasera.
-sport...ok!! Anche i giorno in cui non faccio sport vero e proprio (piscina o corsa o aerobica/tonificazione in casa) mi muovo sempre per andare in facoltà in bici o a piedi!
-dolci perfetto, mi sono concessa ieri due belle pastine di pasticceria senza buttarmi su tutte le altre (altri bignè diversi, cantucci, "mustaccioli" leccesi, dolci di marzapane, ovetti di cioccolato).
Quindi mi do un bel....7 :D Questa settimana voglio arrivare almeno a 8, ehehe! Ma ora ho ben preciso su cosa devo lavorare!
Un bacione a tutte!
ps. anche io avevo fato la stessa riflessione sul rapporto col cibo dei bimbi piccoli, vedendo il mio cuginetto di 3 anni! Avevo scritto un post in merito sul mio blog di mdd...proprio vero che ogni tanto BISOGNA "tornare bambini" :D
ps. proprio ora sono andata a farmi la seconda tazza di the verde, ehehe.
Ecco la mail di Sonia di oggi. Si è appena iscritta e vorrebbe unirsi a noi. Benvenuta Sonia!!!
Ciao!
Mi chiamo Sonia e mi sono appena iscritta sul tuo blog, su indicazione di una ragazza che frequenta i forum di AlFemminile.. o eri proprio tu?
Mi piace molto l'idea, soprattutto quella di segnarci giorno per giorno le cose fatte!
Non è che ce l'hai anche in versione excel? Sono a casa in maternità e ho qualche difficoltà a stamparlo!
Potrei ricrearlo... ma non certo carino come il tuo! Se ce l'hai, se no me lo faccio, non è un problema!
Ho una domandina inerente ai dolci... si tiene conto anche della colazione?!? Ho provato a farla salata (pane segale, philadephia e bresaola) ma non so se per via l'allattamento o altro, mi vengono dei terribili mal di testa... Una volta (diciamo 3 figlie fa, il lontano 2006!) invece non avevo problemi (facevo la dieta a zona)
Per il resto si può fare, probabilmente non riuscirò a fare 5 giorni di sport fatto bene, ma 3 si e 2 di passeggiate veloci col passeggino (può andare?!?)
Una cosa x me importante che potresti aggiungere è il discorso degli attacchi di fame più o meno psicologici/emotivi da "contrastare" con un bel bicchiere d'acqua!
Come prendere 2 piccioni con 1 fava!
Grazie mille!
Ciao Sun! Veloce resoconto: per sport e acqua non ci sono problemi. Diciamo che abbondo di entrambi. Con il tempo vado abbastanza bene ma si può senz'altro migliorare. :) Con i dolci ho esaurito il bonus settimanale extra giovedi e venerdi scorso e quindi ora aspetto e per non farmelo pesare mi "consolo" con yogurt particolarmente sfiziosi a merenda. :D Quindi posso dire tutto bene in questi giorni ma si può fare di meglio. :D
Mi dò un 6 1/2. XD
Ciao a tutte e alla prossima! :)
Ciao a tutte e un benvenuto a Sonia!!!
Alla risposta se i dolcetti erano buoni: eeeeeh si!! ;)
C'è sempre la via del miglioramento, duqnue avanti tutta!! ;)
Ciao a tutti/tutte
eccomi... riassunto... peso inziale 58 kg, non so se sono "calata" ma il mio buon umore è sicuramente "aumentato" e questo è più importante della bilancia...
Primi due giorni una catastrofe... Ho dato la colpa prima al lavoro e poi al ciclo...ma il fondo sapevo che era solo colpa mia.
Nel weekend è andata meglio:
okey per acqua e per dolci (non solo troppo golosa)... sicuramente da migliorare il mangiare lentamente e l'attività fisica...
Penso... anzi sono CERTA che nei prossimi giorni andrà sempre meglio...
Mi piace questa cosa di dividere le mie esperienze con voi e ho la sensazione che funzioni..
Salutoni
Katianna
ps anche il calendario inviato da Sunshine funziona benissimo
mi sono iscritta... forse... provo... saluti a tutti...
Grande Katianna!!!
buon cammino!
Posta un commento