Con questo post vorrei rispondere al commento che Mariano ha lasciato a questo articolo in cui si è interrogato sul mio accanimento per le diete.
So di essere una persona in notevole sovrappeso che in passato ha provato tutte le diete possibili e immaginabili e che ha speso soldi e tempo dietro rimedi "miracolosi e veloci" per poi rimanere con un pugno di mosche in mano. Sono sicura che quel modo di procedere sia stato la mia rovina: il conteggio delle calorie, le privazioni e lo sport fatto con il solo obiettivo di calare di qualche grammo, alla lunga creano uno stato di insicurezza che può sfociare in un vero e proprio disturbo.
Ad un certo punto mi sono detta: BASTA! e ho iniziato a chiedermi i "perchè" che si celano dietro movimenti automatici della bocca, quando si mangia nonostante il notevole senso di sazietà e quando sembra che il cibo sia l'unica risposta a qualunque problema.
Con il tempo mi sono appassionata a questo mondo e ho deciso di raccogliere tutto ciò che ho imparato in 30 anni di dieta in un diario che, diventato un blog, può essere arricchito dall'esperienza di chiunque abbia voglia di parlarne.
Gli obiettivi di questo mio progetto sono diversi.
In primo luogo voglio porre in evidenza alcuni comportamenti dannosi (che spesso vengono sottovalutati) come il digiuno, le abbuffate, la vergogna per se stessi e che non fa uscire di casa, il senso di colpa provato ogni volta che ci si concede uno sfizio, ricordando che in alcuni casi un dietologo non è la risposta al problema: bisogna capire cosa genera determinati comportamenti e lasciarsi aiutare!!
In secondo luogo, voglio promuovere un metodo "alternativo" di dimagrimento che consiste nel concentrarsi sul modo in cui si mangia, sull'ascolto dei bisogni del proprio corpo...in pratica, basato sulla "NON dieta"!!
A tale scopo, riporto negli alrticoli alcuni esercizi che credo possano essere utili a focalizzare alcuni concetti di base da cui partire (cosa voglio davvero? perchè voglio dimagrire? in che modo posso migliorare il mio stato di salute e di vita? ecc ecc) e che ho scovato su libri di PNL, dai nutruzionisti, in giro per la rete o basati su esperienze personali.
Inoltre, questo è uno spazio dove ognuno può esprimere la propria opinione o condividere la propria esperienza, senza temere alcun giudizio.
L'idea è quella di un progetto "collettivo" in cui tutti gli esercizi sono a disposizione di chiunque passi di qui e voglia fermarsi un attimo e sperimentare un altro modo di fare, per poi confrontarsi sui risultati ottenuti (o non ottenuti). Col passare del tempo, i commenti sono diminuiti e siamo in poche fedelissime a metterci in gioco e a condividere i risultati.
A questo punto ti chiedo: perchè pensi che ci sia un accanimento?
E a tutte le altre lettrici fisse che ricevono la mia newsletter, ma che da un pò fanno le "timide", chiedo: Dove siete??? I vostri commenti possono essere uno strumento di crescita non indifferente!!!
In home page ho pubblicato un sondaggio, votate e fatemi sapere cosa ne pensate!!!!

5 commenti:
Trent'anni di dieta sono effettivamente troppi...
Sarebbero un accanimento se lottassi per qualche chilo, altrimenti sono il testo di una costituzione nata per assorbire in eccesso una certa libertà alimentare...
Una prigione da cui evadere, se ritieni di essere innocente. La sola scrittura non basta. Agisci! Non assecondare la pnl: è sempre giustificativa...
P.S.: Io comunque credo che quelli in sovrappeso abbiano una scarsa forza di volontà...
@mariano: La pnl è giustificativa se VUOI che sia tale... ma se hai letto, ad esempio, il libro di D. Conti, vedi bene quali sono i comportamenti "giustificati" e quali no. Poi uno, volendo, puo' giustificarsi sempre, sia che sia a dieta, che seguendo la non-dieta... dipende, appunto, dalla forza di volontà.
E poi, vivi con Sun? Chi ti dice che lei non agisca oltre che scrivere? :D
In ogni caso, io credo che ciò che fa sun sia corretto. Io non sono in sovrappeso, non lo sono mai stata. Un po' rotondetta, sì, quando pesavo 60/61 x 1.60 (ora sono circa 55). Ho fatto un sacco di diete, e, puntualmente, dimagrivo tanto (sono arrivata a 52!)...e la forza di volontà eccome se c'era! la dietista mi faceva sempre i complimenti. E poi? E poi i chili tornavano appena finita la dieta di mantenimento.
Con la non-dieta, invece, si imparano comportamenti corretti, senza uno schema alimentare (come si potrebbe stare a dieta A VITA?), si dimagrisce piano ma in modo efficace.
@Mariano: le prsone sovvrappeso non hanno forza di volontà??? Hai idea di quanta forza di volontà serva per decidere di riprovarci nonostante i fallimenti precedenti?
Io concordo con Fede che dice che tutto può essere giustificativo, dipende da come si agisce. E in merito all'azione, chi decide cos è giusto in assoluto?
Ognuno ha i suoi tempi e modi, ciò che conta è capire che il cibo non è il nemico! Per il resto che dire, è la tua opinione e in quanto tale la rispetto...ma non la condivido ;)Con i miei 80 kg e i63 cm di altezza sono a limite dell'obesità ma dubito che colpevolizzarmi mi faccia dimagrire e non lo farà nemmeno sentirmi dire da te che non ho forza di volontà! Il tempo, l'esercizio, un corretto utilizzo dei cibi si! Ma i cambiamenti passano attraverso l'accettazione:D Io ci credo e credo profondamente anche che cambiare il proprio comportamento sia la chiave di tutto.
@Fede: grazie! hai detto esattamente ciò che penso!!Sei squisita come sempre
Ok ok mi sono espresso male.
La provocazione era eccessiva
Ritiro il generico giustificativo della pnl.
Preciso che per "azione" intendevo attività fisica sportiva (tuta e scarpette e aria aperta)
L'aspetto "volitivo" era legato alla mia personale esperienza di incontri ravvicinati con persone sovrappeso. Non intendevo parlare di te, ma esprimevo una considerazione generale che deriva anche dai media americani (sofà, popcorn, tv e hotdog)
La tua forza di volontà non posso conoscerla assolutamente...
Scusatemi...
Mariano
Caro Mariano, leggo con piacere il tuo ultimo commento :)
Non c'è bisogno che ti scusi! Credo solo tu sia incappato nell'errore di tanti di fermarti a giudicare ad una prima occhiata.
Tra l'essere sovrapepso e la mancanza di volontà ci sono tutta una serie di sfumature che spesso non vengono considerate e questo blog vuole proprio combattere i luoghi comuni e i pregiudizi. Hai però dimostrato di essere una persona umile e sensibile e se vorrai continuare a visitarmi, sarai sempre il benvenuto!!!
Posta un commento