· Sono una cicciona
· Sono un caso disperato
· Fallirò
Onestamente parlando, quante volte abbiamo sentito la frase “non riesco a fare sport perchè SONO pigra”?
La buona notizia è che nessun essere umano può essere etichettato in modo statico con un’unica connotazione, in quanto ciascuno di noi è in realtà come una torta: un insieme di ingredienti che ben amalgamati creano un mix spaziale. La brutta notizia, invece, è che a sto punto non abbiamo più scuse….CI DOBBIAMO DA’ DA FA’!!!!
I marchi all’identità non sono mai veri, un po’ come le convinzioni.
Perché marchiarci? Mica siamo vacche al pascolo??
D’ora in avanti, pertanto, la definizione che possiamo dare di noi stessi è che siamo esseri umani con un sacco di pregi (se poi sti pregi ce li ripetiamo di tanto in tanto, tutto di guadagnato!!!) ( ne abbiamo parlato qui e qui )
Bello, no?
Una delle cose su cui il percorso di PNL vuole farci riflettere, è la nostra concezione di salute.
Facendo parte della “regia” di questo progetto devo ammettere che quando ho letto questa frase mi son fermata e ho realizzato di non averci mai pensato seriamente.
Ecco qui alcuni spunti utili a focalizzare il concetto. Pronte? Via!
- Immagina di dover spiegare a un bambino, cosa si intende per essere in forma e in salute, che parole useresti?
- Partendo dal presupposto che ognuno di noi ha dei valori, e ammesso che l’essere in forma sia tra questi, che posto occuperebbe?
- Se il nostro approccio con il cibo è del tipo “caro cioccolatino nasconditi finché puoi o sarà la fine” come è possibile conciliare questo atteggiamento con il desiderio di essere in forma e salute?
- Nello specifico come dovrebbe essere la nostra vita quotidiana per poter dire di essere in salute?
Dalla lettura di alcuni testi di pnl ho appreso che l’essere troppo quadrati e rigidi nel rispettare alcune regole, in realtà ne favorisce il sabotaggio e lo sgarro facile. Strano no? In quest’ottica sembrerebbe che il successo di un progetto sia inversamente proporzionato al numero di regole che ci imponiamo di seguire. In conclusione, una volta individuato un obiettivo, fa che il suo raggiungimento sia facilitato da poche regole e di semplice esecuzione.
Per provare a chiarire il concetto, pensiamo ad esempio che l’amore sia vedere le stelle ogni volta che lo sento, ricevere continuamente regali, essere sempre felici e in sintonia, non riuscire a pensare ad altro che a lui ecc. ecc, e che se queste cose non coesistono per ogni giorno della nostra relazione, allora non è amore.
basato su questi presupposti di rigido inquadramento?
Credo poco….
Lo stesso accade con l’alimentazione: quanto posso pretendere di andare avanti con una dieta che preveda di bere acqua e mangiare aria e nient’altro?
Il discorso è ancora lungo, ma per ora meglio fermarci qui. Ci siamo ripromesse di fare piccoli passi, quindi meglio non esagerare!
Buon lavoro


4 commenti:
è questo il punto a cui sono arrivata dopo tentativi e tentativi di diete strette...come si puo' arrivare a pensare di stare a dieta...per sempre? Evitare sempre, come la peste, cose che ci piacciono, evitare sempre la pasta (ok, non che la mangi tutti a giorni, a questo credo che non arriverò mai, però almeno 3 volte a settimana SI!), i formaggi, i dolci. Non è possibile. Come non è possibile mangiare sempre e solo cose troppo elaborate, il nostro corpo ne risentirebbe e non solo in termini di peso!!
Spiegherei ad un bambino che stare in forma significa non tanto essere magri in sè e per sè, quanto acquisire un peso che rientra nella fascia del normopeso e riuscire a mantenerlo nel tempo. Stabilmente, senza picchi vigorosi verso il basso, e poi verso l'alto, eccetera. Vivere in armonia, anche dal punto di vista della bilancia!
Come al solito cara Fede riesci ad usare le parole più opportune! Grazie per le le tue condivisioni, le reputo davvero preziose.
Per quanto mi riguarda....io son ancora nella fase di ricerca costante di alibi...So che è tutto nelle mie mani anche se a volte è più facile cercare qualcuno da incolpare in caso di fallimento , piuttosto che impegnarsi nella riuscita.
Però mi reputo una persona intelligente in grado di apportare consistenti cambiamenti al mio stile di vita...specie se poi si tratta di cose che mi fanno bene!!! ;)
ma gli "alibi" ogni tanto ci stanno. Io stamattina, ad esempio, avevo voglia di dolce. Ieri notte ho fatto le 2 sui libri, lo stomaco che brontolava da mezzanotte, ma non l'ho assecondato perchè mangiare a mezzanotte è devastante (almeno, per me). In più, sono andata a letto e mi sono rigirata di continuo per l'ansia dell'esame che incombe. E stamattina ho mangiato the con i Pan di Stelle. OK, ero affamata sì, ma avevo anche voglia di "coccole". Volevo un pizzico di felicità per iniziare una nuova giornata di studio e ansia e crisi del "noncelafaròmaiaripassaretutto". E' un alibi, se vogliamo, ma non è un problema. Non mangio dolci seri da più di due settimane, tolti i biscotti la mattina. Anche se oggi ho esagerato un po', cercando una "scusa", non importa, mangerò più leggero stasera al massimo :)
Punto 1: spiegare ad un bambino la salute... credo che userei queste parole " è ciò che ti permette di vivere bene e di assaporare la gioia di una camminata senza fiatone e di stare in compagnia senza sentirti inadeguato. Insomma, un tocca sana nel rapporto con te stesso e con gli altri" (speriamo ch eil bambino non sia troppo piccolo!)
Punto 2: la salute ancora non occupa il primo posto...Di certo è nella top five, ma viene dopo
-amore
-famiglia
-lavoro
-amici
Punto 3: il mio rapporto con i poveri cioccolatini e dolciumi tutti va aperiodi: a volte non ci badiamo, a volte non riusciamo a stare l'uno senza l'altra...come se fossero gli ultimi cioccolatini che potrò mai assaporare. Non sono ancora riuscita a capire come avere un rapporto serio e distaccato, ma di pacifica convivenza... ma continuerò a provarci!
Punto 4: nella mia vita non ci sono motivi per cui io non possa prendermi cura di me e della mia salute...solo scuse e alibi!
Salute, intesa come equilibrio mente-corpo-stomaco, è un bene prezioso e una conquista. Va guadagnata!
Io voglio arrivare al punto in cui mangiar bene e praticare attività fisica, siano naturali come bere acqua o andare a lavoro!
Posta un commento