mercoledì 29 febbraio 2012

La linea del tempo

La linea del tempo è un'utile visualizzazione mentale della collocazione che i ricordi e il futuro hanno nella nostra mente.
Voglio provare a farlo e, ovviamente, voglio condividerlo con voi. Pronti?
Per prima cosa mi serve un tappeto lungo (che può essere sostituito da un asciugamano, uno rotolo di carta ecc. purchè sia lungo almeno un paio di metri).
  1. Mi colloco a metà del tappeto (mio presente) e cerco di individuare un episodio accaduto in passato in cui mi sia sentita bene.
  2. Faccio un passo indietro ritornando virtualmente al momento in cui è accaduto l'episodio ricordato.
  3. Chiudo gli occhi e respiro per qualche secondo. Senza pensarci troppo dico ad alta voce 3 parole in grado di rappresentarmi in quel momento. Possono essere colori, profumi, oggetti, mestieri..qualunque parola TRANNE AGGETTIVI, che vanno ad attribuirmi etichette pericolose .
  4. Dopo averle pronunciate, provo a spiegarle cercando di capire quali sensazioni provo (es sicurezza, orgoglio, conferma, di approvazione ecc.
  5. Apro gli occhi e annoto il tutto su di un diario dove avrò riprodotto la linea del tempo su cui sto lavorando.
Adesso avanzo sul tappeto e arrivo al presente. Chiudo gli occhi per qualche secondo. Poi avanzo ancora verso un futuro prossimo (es 6 mesi). Pronuncio altre 3 metafore di me stessa . Mi fanno sentire bene? Se si vado avanti. Se no, ne cerco ancora fino a quando non trovo metafore in grado di farmi avvertire un generale senso di benessere. Come per il passato, annoto tutto su di un diario.

Adesso, arretro in modo da posizionarmi a metà della mia time line nel punto rappresentato dal mio presente e mi attribuisco altre 3 metafore. Poi mi chiedo
  • le metafore del mio presente mi fanno sentire bene?
  • s'integrano bene con le sensazioni positive del passato e del futuro?
  • cosa posso fare del mio presente perchè possa avvicinarmi al senso di benessere del futuro?
Mi sono chiesta perchè sia così importante individuare un episodio del passato in cui mi sono sentita bene. Credo che serva a dimostrarmi che sono stata felice in passato, quindi perchè non esserlo in futuro?
Come per la ruota della vita è utile ripetere la time line 1 volta al mese (circa) in modo da vedere se sono ancorata al presente, persa nel passato o se sto, pianin pianetto, trotterellando verso il futuro.

Volete provarci?  

3 commenti:

marianorun ha detto...

A furia di visualizzare timeline sono precipitato in un vortice di ansie…
Rivedo il passato e immagino il futuro con sempre maggior velocità.
Albe e tramonti s’inseguono e mi disturbano il sonno.

Vorrei essere Snoopy, nel mio prossimo futuro.

Ciao, Mariano!

Sunshine ha detto...

Ciao Mariano grazie per la tua condivisione! Perchè dici che sei andato in ansia? Io non ci ho ancora provato ma credo nel potere benefico del ricordo delle belle sensazioni per spronare a ritrovarle in un futuro.Ti va di dirmi qualcosa di più?
Anche a me piace un sacco Snoopy, a volte mi fa vedere soluzioni semplici che non avrei mai preso in considerazione :)

fede ha detto...

Presente! Approfittando di questa mezz'ora in cui ero in casa sola, ho fatto la linea del tempo. E sai la cosa "incredibile"? Che, pensando al momento felice, mi sono resa conto che in quel periodo della mia vita avevo anche qualche chilo in più di adesso! :D Un'altra prova a sostegno della tesi che non per forza essere più magri significa essere più felici :D