domenica 26 febbraio 2012

Perchè vuoi dimagrire?

La domanda è apparentemente banale ma nasconde delle insidie. Ogni volte che ci si interroga sui "perchè" vuol dire che siamo disposti a metterci in discussione e a capire cosa si cela dietro azioni quasi automatiche.
Vale in tutti gli ambiti a credo che la risposta meriti un pò di meditazione. Ho letto più volte la lista dei vantaggi del peso ottimale (leggi qui ) e mi sono interrogata su quale sia quello che sento più vicino.

Ne ho trovati 2. Voglio davvero dimagrire perchè:
  1. sono stufa di avere il fiatone dopo 1 scalinata o dopo una breve passeggiatina
  2. voglio scegliere cosa indossare in funzione di ciò che mi piace e non di ciò che mi entra (e per chi ha problemi di sovrappeso evidente, posso assicurarvi che è fondamentale!!!!).
Ok, queste sono senza dubbio conseguenze positive...ma nel rileggerle mi sembra che rappresentino "l'effetto" e non "la causa".
 Allora mi sono rifatta la domanda e ho cercato di andare un pelino più a fondo.
Sapete cosa ho scoperto?
Che io non voglio dimagrire. Mi spiego: vorrei che il dimagrimento fosse la manifestazione di un recuperato rapporto con il mio corpo,
simbolo di aver smesso di associare il corpo al cibo perchè quest'ultimo ha numerosi bisogni oltre a quello di alimentarsi tra cui:
  • affetto
  • cura
  • relazioni 
Mi sembra un passetto in più rispetto all'inizio...significa che sono una persona in divenire...e questo mi piace!!!

4 commenti:

Susanna ha detto...

Ti quoto in pieno :)

Susanna ha detto...

E attendo nuovi impegni ;)

Sunshine ha detto...

Grazie cara! :)

Anonimo ha detto...

giustissimo,ottima riflessione