Io mi sento un pò strana...nel senso che le cose vanno bene!!
Non ci sono grossi stravolgimenti, nè grosse rinuncie eppure pare che si stia innescando un circolo visrtuoso, anzi virtuosissimo.
Lunedì sono andata a fare la mia lezione di acqua gym (da settembre ne ho saltate un paio al max! brava no?!?!?) martedì -approfittando di un raggio di sole- ho fatto la mia corsetta lenta lenta di mezz'ora, audio book di Alice in Wonderworld nelle orecchie e senso di benessere in decollo.
Wow....
Pranzi e cene procedono con calma (la colazione non è mai stata un problema) e udite udite
SONO RIUSCITA A SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE DI NON ESAGERARE!!!
Sono davvero soddisfatta!
Ok ok adesso mi ridimensiono e vi spiego bene cosa è cambiato.
I DOLCI: come al solito inizi la dieta e ti si materializzano davanti dolci che non sapevi nemmeno esistessero. E tu che fai? La vecchia me avrebbe detto "massì che te frega??? non sei riuscita a dimagrire fino ad ora, vuoi cominciare proprio mò!?!?!?!?" La nuova me, invece, sapete che ha fatto? Si è detta
"Cara Daniela, hai 2 opzioni :
1-ti avventi sul dolce e ti bruci un bonus ;
2:prendi il dolce e lo tieni da parte (se possibile) fino al week end che è il momento in cui il consumo di dolci aumenta. Poi sabato decidi cosa mangiare del bottino conservato"
Ora che ci penso bene, mi sono data persino una terza opzione : semplicemente non mangiarlo. E sapete la novità? La terza opzione non ha pesato così tanto come credevo!!!!
Conclusione: siamo a mercoledì e ho ancora un bonus (mezzo se proprio devo essere sincera ma ho festeggiato l'auto nuova) e SOPRATTUTTO il bonus usato non mi comporta problema alcuno nei confronti della mi alimentascienza (coscienza alimentare).
Cosa mi ha aiutato?
In primo luogo mi ha aiutata pensare a ciò che ha scritto una volta Denisedp di MDD. Riferendosi ad una barretta al cioccolato ha detto: che tu dia un paio di morsi, che tu divori la confezione il sapore del cioccolato non cambia. E allora perchè non accontentarsi di un paio di morsetti per rifarsi la bocca e basta???? Nella semplicità di questo concetto si nasconde una visone non proibizionistica dei dolci che mi piace proprio assai!!!!

4 commenti:
Scivolone.
A me non si è innescato nessun circolo virtuoso. Anzi.
Stamattina mi sono fatta schifo da sola. Troppi dolci.
E anche ieri sera qualche m&m's.
Non ci siamo proprio.
:(
Io sono abbastanza soddisfatta di me... apparte "non trovare tempo" per l'attività (è sempre una scusa e ne sono consapevole) il resto procede bene... nel senso che non avverto problemi di alimentascienza (mi piace tanta questo termine!!!!)...
Per la prossima settimana mi concentrerò sull'attività fisica e, se tutto fila come dovrebbe, sono certa che alla scadenza mensile qualche risultato si avrà... per ora mi sento più sconfia e più rilassata... MICA MALE NO???
Per chi sta avendo qualche problema ho solo un consiglio che applico ogni giorno su me stessa: tenera alto l'umore e non mollare... kiss kiss Katianna
Buongiorno a tutti!
Sono Barbara e seguo il blog da un pò. Trovo molto interessanti i consigli e le sollecitazioni a migliorare il rapporto con il cibo e con se stessi. Sono molto discontinua tranne che sul litro e mezzo. Un pò pochino!!! Oggi ho cominciato bene ma non sono ancora a metà.
Buona giornata
Ciao! Scusate se rispondo solo ora :)
@Chicca : non ti abbattere, nessuno avrebbe detto che sarebbe stato facile!! abbiamo iniziato un percorso e dobbiamo avere il tempo di abituarci a nuove abitudini. Se fosse semplice, l'avremmo già raggiunto il nostro obiettivo da tempo, non trovi? Prima di quelli che dewfinisci scivoloni, chiediti se ciò che stai per mangiare credi riuscirà davvero a darti piacere o se pensi che sia meglio aspettare un'altra occasione. Dopo gli scivoloni prova a chiederti se ne è valsa la pena e cosa ha rappresentato per te (ero triste, confusa, affamata, golosa ecc). Non ti abbattere e soprattutto non mollare perchè potrebbe trattarsi di meccanismi di autosabotaggio ;)
@Katianna: brava! sono molto contenta per te e mi piace l'idea di tenere sempre alto l'umore!
@Barbara: benvenuta e grazie per le belle parole! Se questo blog funziona è perchè le lettrici lo arricchiscono con le loro esperienze e opinioni! Buon percorso :D
Posta un commento