Eccomi tornata come promesso!!
Vi sono mancata? Dite di si così mi fate sentire importante! Gli ultimi giorni sono stati parecchio impegnativi a causa di una “invasione familiare”!! Sono venuti a trovarmi per una settimana 2 fratelli, un nipote e un cognato e la casa si è popolata!! Tornare da lavoro e trovare braccia amiche che ti coccolano e dolcetti preparati dalla sorellina pasticcera/pasticciona, è stato bello! Una settimana di full immersion affettiva… e di cibo…
Già, avevo dimenticato le abitudini pugliesi che vogliono che ogni pasto sia composto da un primo, un secondo e il dolce!!
Ma torniamo a noi. Dove ci eravamo lasciati???
Ah sì! Nell’ultimo post si parlava dell’importanza di “appendere il divano al chiodo” e di darsi da fare sul serio.
Il nostro obiettivo resta sempre quello di imparare a mangiare bene (o quanto meno meglio) senza necessariamente essere a dieta ma semplicemente imparando a scegliere se e cosa mangiare. Nel ripercorrere mentalmente questi pensieri, mi è venuto in mente un grafico di "REAZIONI A CATENA" e ne ho fatto uno schizzo.
Che ve ne pare? Di certo non mi arrogo il diritto di dire cose nuove e mai sentite, ma mi piace trasformare i concetti che mi frullano in testa in immagini colorate e di immediata registrazione mentale! Nell'osservare il disegno, mi rendo conto di come sia stato naturale descrivere l'effetto di ogni azione più grande e importante di quella precedente. In termini di fatica, di certo la prima fase è quella più difficile. Innescare un meccanismo di cambiamento radicale, richiede un impegno non indifferente ma, come più volte ripetuto, gli effetti ottenuti sono di graaaaaaaaaaaaaan lunga superiori! Inoltre, secondo la mia idea di reazione, il risultato finale è quello di condurre uno stile di vita sano in maniera assolutamente naturale. Insomma, si passa da azioni/reazioni ad un circolo virtuoso circolare.
E voi, se doveste disegnare un grafico simile a questo, che livelli individuereste? Provateci, e ricordate che le immagini restano impresse nella mente più di tanti concetti.
Buona serata.


1 commenti:
il mio grafico:
-mi guardo allo specchio e c'è qualcosa che non va
-elimino le "schifezze" superflue
-inizio a perdere peso e ne sono felice
-mi sforzo di mangiare quantità più piccole di pietanze migliori dal pdv nutrizionale
-perdo peso e ne sono felice
-comincio a fare attività fisica
-mi vedo più magra: ce la posso fare! Intravedo l'obiettivo e sono felice
-non riesco a fare a meno di muovermi, l'attività fisica è diventata un piacere prima che un dovere
-sono contenta perchè sono più tonica
-reintroduco gli alimenti che prima mi ero vietata, pian piano, sento che posso concedermeli a dosi ridotte...perchè non mi sono nemici!
-ho trovato la via corretta da adottare "all life long" :D :D
...ciao sun, sono contenta che tu sia tornata a scrivere! :D
Posta un commento